non hai voglia di fare sesso?

Amic* di Loveby, bentrovat*! Oggi vogliamo affrontare un tema che tocca tutt* nella sfera intima, ma di cui si parla ancora troppo poco: non avere sempre voglia di fare sesso. Che, spoiler, è perfettamente NOR-MA-LE! Si pensa sempre che ci sia qualcosa di “sbagliato” quando capita questo, come se fosse il segnale rivelatore di qualcosa che non funziona all’interno della nostra relazione.

Ma perché accade questo? Immaginate di essere una persona che ama tenersi in forma e che frequenta regolarmente la palestra. È la vostra passione, ci andate con entusiasmo… ma ammettiamolo, ci sono anche giorni in cui semplicemente non ne avete voglia. Magari il divano sembra il miglior amico che potreste avere in quel momento, o forse avete solo voglia di fare qualcosa di diversamente stimolante. Ecco, in queste occasioni, probabilmente non vi fate troppe domande: accettate che il vostro corpo e la vostra mente chiedano una pausa e vi ascoltate. Questo scenario, però, si applica perfettamente anche alla sfera sessuale. Proprio come con l’esercizio fisico, il nostro desiderio può fluttuare; ci sono giorni in cui siamo più propens* e giorni in cui il nostro interesse potrebbe essere minore. E questo, ricordiamocelo, è del tutto normale.

Il sesso, dopo tutto, non è solo un’attività fisica ma anche un’espressione di intimità che richiede energia emotiva e fisica. E magari quel giorno non ne abbiamo voglia, semplicemente. Senza altri motivi reconditi o nascosti.
È importante, quindi, imparare ad ascoltare il nostro corpo e rispettare i suoi bisogni, anche quando ci suggerisce di prendere una pausa. Se il corpo non è nello stato giusto, l’esperienza potrebbe non essere piacevole come dovrebbe. Ricordate, la qualità dell’intimità è molto più importante della frequenza. In più, teniamo a mente che la comunicazione e il rispetto reciproco sono fondamentali. Parlare apertamente con l* partner delle proprie emozioni e del proprio stato fisico può solo migliorare la vostra relazione e farvi sentire più conness*.

Quindi, la prossima volta che vi trovate a non sentire desiderio, non preoccupatevi. È una parte normale della vita. Prendetevi il vostro tempo, coccolatevi sul divano se è ciò di cui avete bisogno, sapendo che andrà tutto bene. Ascoltare il proprio corpo non è solo un atto di cura personale, ma anche un segno di maturità emotiva.

Continuate a seguirci per esplorare insieme questo viaggio affascinante che sono le relazioni, l’amore e tutto ciò che ne consegue! E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti! Bye bye da Loveby!

FONTI:
https://www.guidapsicologi.it/articoli/silenzio-sessuale-quando-non-sento-il-desiderio-di-fare-lamore

https://www.serenis.it/articoli/non-avere-voglia-di-fare-lamore-con-il-partner-che-cose-il-silenzio-sessuale-e-come-affrontarlo/

https://www.istitutobeck.com/disturbi-sessuali/avversione-sessuale-ripugnanza-nei-confronti-dell-attivita-sessuale-disturbi-sessuali

Lascia un commento