Hai una crush? Scopriamo insieme cosa significa essere colpiti da cupido!

Oggi noi di Loveby vogliamo parlare di un argomento leggero ma serio allo stesso tempo, perché coinvolge sempre più persone: mai sentito parlare di “crush”? Alzi la mano chi di noi non ha mai avuto quel batticuore improvviso, quei sorrisi senza motivo… Ma cosa significa esattamente avere una crush? Scopriamolo insieme!

Cosa vuol dire crush? 

Il termine “crush” è entrato nel nostro vocabolario quotidiano, utilizzato soprattutto dai giovani in campo sentimentale… Ma cosa significa veramente? Dunque, avere una crush significa sentire una forte attrazione verso qualcuno che di solito non conosciamo molto bene… una sensazione che banalmente potremmo definire una “cotta”! È quell’infatuazione spesso caratterizzata da un’intensa ammirazione, che può essere avvertita come un tornado emotivo. Non è amore, ma sicuramente fa sentire le farfalle nello stomaco!

Perché scatta la crush?

Bella domanda. Sarebbe come provare a spiegare perché ci piace qualcuno. Si tratta di un mix di fattori, che spesso hanno pochissimo a che fare con la logica e la razionalità, ma che ci colpiscono direttamente in pancia! Rimanendo sul piano della crush, però, potremmo pensare che il fascino del mistero giochi un ruolo molto importante in questa situazione. Spesso, infatti, tutto scatta perché non conosciamo completamente la persona che ci ha colpiti. Sarà anche per questo che la maggior parte delle crush parte per qualcuno che non abbiamo mai neanche conosciuto di persona, come un vip, un* cantante, un attore o un’attrice! Questo mistero alimenta la nostra curiosità e infiamma l’immaginazione, portandoci a idealizzare l’altro. Senza dimenticare l’ammirazione psicologica o l’attrazione fisica: una bella parlantina, un bello sguardo, un bel sorriso, e il crush allert aumenta esponenzialmente! 

Come gestire una crush

Avere una crush può essere divertente, ma talvolta anche un po’ stressante. Ecco alcuni consigli su come gestire al meglio la situazione.
In primis godiamoci il momento: ricordiamo che avere una crush è, di norma, una fase temporanea. Viviamoci appieno, quindi, l’emozione senza mettere troppa pressione su noi stessi o sulla persona che ci interessa. Il secondo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di essere reali: è facile idealizzare qualcuno, ma l’ideale sarebbe cercare di vedere la persona per quello che è veramente, non solo per l’immagine che ci si è creati nella propria testa. E infine, perché no, buttiamoci! Se si sente che la nostra crush potrebbe trasformarsi in qualcosa di più, perché non fare il primo passo? A volte, conoscere meglio la persona può trasformare una semplice crush in una connessione più profonda. In sostanza, avere una crush è una parte normale e persino divertente dell’esperienza umana. Che si tratti di un compagno di classe, un collega, o di una celebrità, è un sentimento che ci ricorda quanto possiamo essere vivi e pieni di speranza.
E voi avete una crush in questo momento? O l’avete avuta in passato? Come avete gestito queste farfalle nello stomaco? Condividete la vostra esperienza nei commenti qui sotto e ricordate, Loveby è il posto giusto per navigare insieme il mare a volte tempestoso delle relazioni!




BIBLIO: 

https://www.treccani.it/vocabolario/neo-crush_(Neologismi)/

https://kisskiss.it/spettacolo/che-fatica-la-vita-da-boomer-cosa-significa-crush/

Lascia un commento