Ciao community!
Avete mai pensato a quanto il s3ss0, nella natura, possa essere diverso da come lo immaginiamo noi? Spesso, quando si parla di animali, ci si immagina accoppiamenti “istintivi” e privi di complicazioni. Ma dietro quella parola – istinto – si nascondono dinamiche che, all’occhio umano, risulterebbero aggressive, violente, delle vere e proprie forme di coercizione.
La verità è che nel mondo animale il consenso, spesso, non esiste. E no, non è una semplice curiosità da condividere con leggerezza. È qualcosa che può farci riflettere profondamente su cosa significa davvero ‘scegliere’ e sul valore del rispetto nei rapporti. Ecco tre storie che vi faranno cambiare completamente punto di vista sull’amore romantico nel mondo degli animali.
I delfini: la forza del branco
I delfini sono noti per la loro intelligenza e la loro socievolezza. Sono visti come animali simpatici, teneri e buffi, ma quello che non tutti sanno è che i maschi, in alcune situazioni, si organizzano in veri e propri gruppi per isolare una femmina. Durante questo periodo, lei non ha possibilità di scelta, né di allontanarsi. E deve, quindi, sottoporsi al rapporto s3ssuale. Questo comportamento è stato osservato da diversi studiosi ed è molto simile a ciò che tra esseri umani sarebbe considerato una vera e propria viol3nz4 di gruppo. La domanda sorge spontanea: voi ve lo sareste mai aspettato da questi animali?
Le cimici da letto: un metodo altamente inaspettato
Il termine tecnico è “inseminazione traumatica”, perché descrive una realtà molto cruda. Il maschio di cimice da letto, per procedere con l’atto s3ssuale, perfora direttamente l’addome della femmina con il suo pene per iniettare lo sperma all’interno del suo corpo. Una tipologia di accoppiamento che – anche qui – ricorda più un atto violento che un comportamento riproduttivo.
Le anatre: una tecnica di difesa intelligente
Nel caso delle anatre, la lotta è diventata evolutiva. I maschi di alcune specie hanno sviluppato p3ni lunghi e arrotolati per potersi insinuare nelle vagin3 a forma di spirale delle femmine. Secondo Patricia Brennan, ricercatrice presso il Dipartimento di Ecologia e Biologia Evoluzionistica di Yale, questo aspetto anatomico potrebbe essere stato sviluppato per evitare i rapporti indesiderati. In sostanza, le femmine avrebbero trovato un modo per contrastare la fecondazione indesiderata. Che dimostra quanto è magica la natura.
Queste storie possono sorprendere veramente tanto. E, per fortuna, noi non siamo così. Abbiamo il pensiero, l’empatia, la capacità di scegliere, accettare o rifiutare. Possiamo fermarci, chiederci cosa desideriamo e, soprattutto, rispettare ciò che desiderano gli altri. Il consenso non è un dettaglio, ma l’essenza di un rapporto sano e positivo. Ed è ciò che ci rende umani.
E voi? Vi aspettavate questi comportamenti? Quale vi ha colpito di più? Parliamone insieme!
BIBLIO:
https://www.sereni-d.com/it/i-nostri-consigli/biologia-e-comportamento-delle-cimici-da-letto/
https://www.ilpost.it/2017/09/22/anatre-dimensioni-pene/
https://www.ilgiornale.it/news/elefanti-e-delfini-stuprano-e-colpa-dello-stress.html

Lascia un commento